Pivot Shuttle 2021

Tre anni dopo la prima versione della Ebike targata PIVOT Cycles, la ” Shuttle” si rinnova!

Pivot Shuttle 2021

Sebbene ad occhio le modifiche possono non essere molte, in realtà sono quel che bastano per rendere perfetta ed unica questa bicicletta.
La prima versione di Shuttle sebbene telaisticamente perfetta, veniva un po snobbata per la batteria con capacità di 500Wh.

Nonostante questa ” scarsità di capacità” il peso straordinariamente basso e la grandissima scorrevolezza della bici permettevano oltre 2000 metri di dislivello positivo; dislivello che con alcune bici con batterie da 625 molto pesanti e poco scorrevoli si raggiungevano a malapena.

Beh, qui pivot ha alzato decisamente l’asticella, equipaggiando la nuova Shuttle con batteria da 725 Wh!!

Il tutto viene abbinato al nuovo motore Shimano Ep8000 ( Ep8), che oltre essere più leggero e consumare meno batteria, eroga anche circa il 15% in più di coppia dello Steps 8000 e del 25% dello steps 7000!!

Al fantastico reparto elettrico si aggiunge una nuova sospensione ad interasse metrico, più lunga e con maggiore escursione dello stelo mantenendo sempre i 140 mm di escursione al telaio!

Spieghiamo meglio questo concetto : La Shuttle versione 1 utilizzava un sistema lungo 200 mm x con una corsa di 50 mm, con escursione al telaio di 140 mm.
Pertanto : ogni 5 mm di corsa della sospensione, il telaio si abbassava di 14 mm.
Mentre sulla nuova bici, che monta un ammortizzatore con interasse metrico 210 e corsa di 57.5, si abbassa soltanto di 12.2 mm.
In cosa si traduce tutto questo?
Maggiore morbidezza, maggiore progressività e sensibilità!

Lo schema della sospensione posteriore è il super collaudato DW Link, sistema simile quello utilizzato da Santacruz, o da Yeti, Ibis, giusto per citarne qualcuno!

All’ Anteriore troviamo la nuova Fox 38 Factory Ebike Con cartuccia Grip 2 con 160 mm di escursione e rake 44mm.
Diversamente da quanto troviamo di serie su molte bici, qui la forcella è vera e quello che si ha in mano è una forcella dal valore commerciale di oltre 2400 Euro per il mercato italiano.

Spesso, come primo montaggio si trovano forcelle simili alle controparti forcelle vendute al banco, ma che in realtà non sono realmente ciò che si pensa con componenti Interni differenti e meno pregiati.

Le ruote sono ovviamente da 29″, soluzione che consente di poter limitare le escursioni delle sospensioni dando anche maggiore scorrevolezza alla bici.

Al posteriore per mantenere la rigidità ottimale del carro e della ruota, si è optato per una spaziatura di tipo Superboost 12/157, soluzione già utilizzata sulla Shuttle V1 e su tutte le bike PIVOT con oltre 130 mm di escursione.

Questa soluzione permette a pivot di accorciare il carro, a tutto vantaggio del tiro catena, della rigidità del carro e della maneggevolezza generale della bici.

Il telaio è full carbon, con carbonio specifico di casa pivot, così come il carro posteriore.

Il carro monoscocca risulta molto più rigido di un carro di questo tipo in alluminio saldato ( sempre che possa essere possibile creare un carro con sistema dw link in alluminio……)  
Il carbonio , è vero si puo crepare, ma difficilmente cede da un momento all’altro, anche se crepato, inoltre si ripara facilmente a differenza dell’alluminio ( cosa da tenere conto dato che nessuno offre telai di ricambio per ebike ).
Studi comunque riportano come sia facile creare borli  all’alluminio, cosa che indebolisce molto il tubo e per la quale non è possibile intervenire.

Inoltre è netto il vantaggio in termini di peso, se consideriamo che questa bike, senza pedali con gomme rinforzate pesa intorno ai 20 KG !!!!

Ci viene da pensare inoltre che per creare un tubo verticale in grado di ospitare la Drive unit e la onerosa batteria la differenza tra alluminio e carbonio sia importante …. 

Il montaggio di serie si compone di altri pregiati elementi come il gruppo XTR M9100 12v, completo di Freni Xtr M-9120 4 Pistoni, ruote Dt Swiss Ex 1501 e reggisella Fox Transfer Factory.

Il Prezzo, per pochissimi sognatori.. Ma se bisogna sognare, almeno che sia un sogno indimenticabile!

×

Da questa sezione puoi facilmente messaggiare con noi per cose rapide!

NOTE VOCALI E CHIAMATE WHATSAPP VERRANNO IGNORATE.

× CHATTA con noi