Tech cornerCategoria: Bici da corsaDurata pastiglie dei freni a disco sulla bici da corsa
Matteo ha scritto 3 anni fa

Ciao, quanto durano le pastiglie dei freni a disco sulla bici da corsa ?

1 Risposte
pb_admin Staff ha risposto 3 anni fa

Ciao, la durata è molto variabile e dipende da molti aspetti quali : che tipo di percorso si va ad affrontare, il tipo di mescola di pastiglia montata il peso la dimensione dei dischi le condizioni atmosferiche etc….
Diciamo che mediamente una coppia di pastiglie al posteriore dura circa 2000 km. 
Per capire quando le pastiglie sono consumate si può: oh guardare quanto materiale frenante sia rimasto sulla pastiglia, oppure se si fa fatica a visualizzare la pastiglia dentro la pinza, basta osservare quanto i pistoncini dei freni siano usciti dalla sede.
Chiaramente più i pistoncini sono usciti dalla sede più il materiale frenante sia andato a consumare.
Teoricamente poi quando le pastiglie sono molto consumate oltre sentire rumore, derivato dal fatto che essendoci poco materiale quello presente tenderà a riscaldarsi molto, la pressione sulla leva sarà molto minore rispetto a quando si hanno le pastiglie nuove.
Tenete presente comunque che sulle bici da corsa per via della poca quantità di olio presente nell’impianto, è molto difficile riuscire a portare le pastiglie al ferro in quanto prima di poterle consumare del tutto, avrete problemi di pressione di olio sulla leva.