Tech cornerCategoria: Mountain BikeDurata pastiglie MTB ed E-BIKE
Matteo ha scritto 3 anni fa

Ciao, quanto durano le pastiglie della mountain bike?

1 Risposte
pb_admin Staff ha risposto 3 anni fa

Ciao, questa è una domanda purtroppo molto generica! 
La durata delle pastiglie dipende da molti aspetti, quali il peso della bici, la destinazione d’uso della bicicletta, il tipo di mescola utilizzata, il tipo di rotore ed il tipo di freno! 
Purtroppo quindi non posso rispondere a questa domanda in modo certo, posso dirti però come fare ad accorgerti quando le pastiglie si sono consumate.
Quando le pastiglie si consumano i pistoni fuoriescono dalla sede per compensare la mancanza di ferodo delle pastiglie a questo punto livello dell’olio sulla pompa scende, e quando le pastiglie si sono consumate molto dovresti sentire la leva andare più a fondo e guardando la pinza dovresti notare come i pistoni siano molto più fuori del solito ad esempio su impianto Shimano dovresti vedere i pistoni bianchi ceramici.
Rimuovendo la ruota comunque potrei facilmente notare quanto materiale sia ancora presente sulla pastiglia.
Ricorda inoltre che su alcuni impianti specie su quelli Shimano che hanno pochissimo olio nel circuito è molto difficile portare alla morte le pastiglie in quanto quando i pistoni sono così tanto fuori oltre avere problemi di ritorno degli stessi avrai una mancanza di pressione di olio, pertanto non aspettare che le pastiglie siano del tutto finite sul ferro,  sostituiscile prima!