Tech cornerCategoria: Bici da corsaPerché i freni a disco della mia bici da corsa fischiano ?
Matteo ha scritto 3 anni fa

Perché i freni a disco della mia bici da corsa fischiano ?

1 Risposte
pb_admin Staff ha risposto 3 anni fa

Ciao, ci sono diversi motivi per cui i freni fischiano! analizziamoli tutti!
PASTIGLIE :
se le pastiglie sono unte chiaramente non faranno presa sul disco e quindi si verrà a creare questo fastidioso fischio.
Una volta contaminate le pastiglie , anche smontandole, pulendole e carteggiandole difficilmente si può risolvere il problema.
L’unica soluzione qui é sostituire le pastiglie contaminate.
DISCHI : 
se i dischi sono molto sporchi o unti, chiaramente le pastiglie non riusciranno a morderlo e pertanto si verrà a creare questo fastidioso rumore.
Diversamente dalle pastiglie, se i dischi sono unti si possono pulire utilizzando uno sgrassante oppure un pulitore freni
PISTONCINI : 

Ora uno dei due pistoncini fosse pigro e quindi uno lavorasse più dell’altro si verrebbe a creare questo fischio poiché una pastiglia avrebbe una temperatura molto superiore all’altra. La soluzione qui è estrarre le pastiglie, fare fuoriuscire lievemente i pistoni e provare a lubrificare li con l’olio dell’impianto , quando poi i pistoncini nella loro posizione di partenza.
Si consiglia comunque su questo tipo di impianto, di tenere sempre piuttosto asciutta e pulita la trasmissione. Una trasmissione bagnata e sporca tende a far schizzare olio in direzione del disco posteriore, andandolo quindi a contaminare. A questo punto quindi è difficile che un impianto non fischi.
Consigliamo inoltre almeno una volta a settimana di effettuare un lavaggio dell’impianto con una bomboletta di pulitore freni spray, agendo dall’alto verso il basso e lavando pastiglie e disco eliminando ogni traccia di ferodo.