Tech cornerCategoria: Mountain BikeRegolazione e pressione del mono ammortizzatore della mtb
Matteo ha scritto 3 anni fa

A quanto va gonfiato l’ammortizzatore posteriore della mountain bike e che regolazioni posso eseguire ?

1 Risposte
pb_admin Staff ha risposto 3 anni fa

L’ammortizzatore posteriore diversamente da quanto accade con la forcella, non ha una precisa tabella di funzionamento.
Questo perchè un carro funziona in maniera differente da un altro, e pertanto, un carro tipo DW Link, lavorerà diverso rispetto ad un sistema Classico, o un sistema tipo VPP. 
Per capire bene quale sia la pressione di utilizzo corretta in base al proprio peso, consigliamo la misurazione del sag. ( esiste una domanda dedicata alla misurazione del sag ).
Mentre per capire quale possa essere la regolazione di ritorno, si faccia riferimento a quanti clic in totale la rotella è in grado di eseguire. Partendo da 0 tutto, svitato ad esempio a 10, tutto aperto, una persona molto pesante che tende anche a stare piu ” Seduta ” sul carro, ha bisogno di un ritorno piu rapido possibile, mentre una persona molto leggera che magari guida piu sull’anteriore, imposterà un ritorno piu lento e meno violento. 
Lo scopo di un ritorno veloce è quello di poter godere della piena escursione del mono il piu rapidamente possibile, cosa impossibile con un mono piuttosto frenato, con un rider pesante che tende a guidare piu con il posteriore la bicicletta.