Da alcuni anni ci siamo specializzati nel servizio dì BIKEFITTING con l’intento di offrirlo ai clienti che – dandoci fiducia – acquistano una bicicletta (nuova o usata ) nel nostro negozio.
In molti però si chiedono in cosa consista questo servizio, come venga svolto, ma soprattutto…..
Proprio perché fatto a regola d’arte richiede tempo, ed è per questo motivo che viene offerto ESCLUSIVAMENTE a chi ha acquistato la bici nel nostro negozio.
Il bikefitting è il processo di adattamento di una bicicletta alle specifiche esigenze e al corpo di un ciclista.
Questo processo prevede l’ottimizzazione di vari componenti della bicicletta, per garantire una posizione di guida confortevole ed efficiente.
La maggior parte delle volte che eseguiamo un bikefitting, oltre che sistemare la bicicletta, educhiamo il ciclista stesso, spiegandogli il perché abbiamo settato la bicicletta in un determinato modo, insegnandogli come pedalare nel modo corretto e come utilizzare al meglio tutti i muscoli del proprio corpo.
Tutto per prevenire i dolori alla schiena, al sovrasella etc etc.
Per avvicinarsi ad un qualsiasi sport sarebbe necessario l’ausilio di un istruttore o di un maestro.
Raramente chi inizia a pedalare su una bicicletta consulta uno specialista di “Bikefitting” ed è per questo che vogliamo supportarvi con questo servizio .
Che differenza c’è tra queste figure ?
Entrambi lavorano per migliorare l’esperienza di guida e la prestazione del ciclista, ma mentre il bikefitter si concentra principalmente sulla biomeccanica specifica della bicicletta e del ciclista durante la pedalata,
il biomeccanico lo fa su aspetti più ampi della biomeccanica umana, come la postura, la mobilità delle articolazioni, la distribuzione del peso e la forza muscolare.
Sebbene un biomeccanico possa essere coinvolto nella posizione sulla bicicletta, il suo focus principale è comprendere come il corpo umano funziona e come dovrebbe migliorare l’efficienza del movimento per prevenire lesioni durante l’attività ciclistica.
Tutti hanno bisogno di un supporto professionale , soprattutto se si è alle prime armi.
In questi anni abbiamo capito di poter offrire questo servizio dopo averne acquisito le competenze attraverso una accurata formazione ed una lunga esperienza in negozio.
Siamo pertanto lieti di avere sviluppato per i clienti questo nuovo PROGETTO che si inserisce in un più ampio contesto che ci caratterizza per il ns. impegno nella innovazione.
Siamo in grado di offrire il servizio di bikefitting professionale e completo, sia su atleti che su cicloamatori o principianti.
Il processo, inizia ancora prima di acquistare una bicicletta.
Prima di consigliarti uno dei nostri prodotti – strada o MTB – abbiamo bisogno di capire come sei fatto, qual’è la tua elasticità e la tua esperienza di pedalata.
Una volta individuata la bicicletta ideale tra le moltissime proposte che siamo in grado di offrire oggi, sarà molto più semplice e naturale arrivare alla finestra biomeccanica ideale, quella dove il tuo corpo è in grado dì esprimersi al meglio.
Possiamo sintetizzare dicendo che il nostro obiettivo è quello di aumentare il comfort del ciclista, riducendo al contempo il rischio di lesioni , e dove richiesto, massimizzare la resa di potenza e dunque la prestazione .
In poche parole, crediamo che il nostro servizio di Bikefitting sia esclusivo, perché si basa come detto su una accurata formazione ed esperienza che unitamente al rapporto di fiducia che si crea con il cliente, ci consente di raggiungere un risultato ottimale.
Ribadiamo che acquistando presso Progetto Bici la tua nuova compagna a due ruote, il servizio è gratuito !
In noi potrai trovare dei professionisti seri ed affidabili e con il tempo siamo sicuri che si svilupperà un rapporto di fiducia ed amicizia.
PROGETTO BICI S.N.C.
P.iva e C.F. 02147240994
© 2024 DESIGN BY PROGETTO BICI
Credits : A. VITALE, G.Lini , C. Menichelli